Barbara Sgarzi

Barbara Sgarzi

Giornalista professionista e docente di Social Media in vari corsi universitari e master, Barbara Sgarzi è sul web dal 1998, quando ha partecipato al lancio di Yahoo! Italia per passare quindi al coordinamento di Yahoo! Europe – Londra, lavorare come direttore editoriale di Leonardo.it, e successivamente al lancio di Cosmopolitan.it e al restyling e gestione editoriale di Donnamoderna.com.

Scrive di social recruiting e digitale per Donna Moderna, ha lavorato a Vanity Fair e si occupa di consulenze su progetti editoriali online e di formazione per aziende editoriali e non. Ha creato e gestito in aula workshop sul giornalismo online per le redazioni di Condé Nast e RCS Periodici e fa formazione digitale ai giornalisti del Corriere della Sera, a Ied, alla Digital Accademia di HFarm, in Unicredit, al Festival del giornalismo di Perugia, a State of the Net e a Glocal News.

Ha lavorato due anni per aNobii curando anche il libro Il Tarlo di aNobii (Rizzoli, 2009); successivamente, ha ideato e lanciato, nel dicembre 2011, Zazie.it, social network dedicato ai lettori.

Ha pubblicato per 40Key l’ebook Twitter, news e comunicazione (2012) e l’ebook Social Media ed editoria. 21 voci autorevoli raccontano strategie, opinioni e strumenti (2014); per Apogeo ha pubblicato nel 2016 Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news e nel 2019 Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online.

Per Digital Update si occupa di percorsi formativi su contenuti, piani editoriali e strategie social in medie-grandi aziende e agenzie.

Twitter @barbarasgarzi
Cv completo su http://it.linkedin.com/in/barbarasgarzi

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!