10 canali YouTube per imparare e formarsi

Anche se pochi lo sanno, YouTube non è solo il regno degli youtuber: esistono canali che trasmettono formazione in modo seriale, utili come alternativa visiva ai podcast.

Il “problema” è che sono spesso in inglese. La buona notizia è che molto spesso i video sono comunque sottotitolati, e quando non lo sono viene in aiuto la sottotitolazione automatica dall’inglese all’italiano (anche se serve un po’ di creatività per seguire il filo del discorso, in questo caso).

Un’altra funzione molto utile: come per molte app di podcast, esiste anche la possibilità di rallentare il parlato, in modo da rendere la comprensione più facile. Inoltre, è possibile guardare YouTube direttamente dalla smart TV, ma anche trasmettendo via app o tab di Chrome su Chromecast. Anche il Fire TV Stick di Amazon ha la app di YouTube preinstallata: si possono così seguire corsi ottimi direttamente dal divano.

Per evitare di perdervi le nuove uscite video dei canali che avrete sottoscritto potreste attivare le notifiche (è indicato da un’icona di un campanello), in modo che vi arrivi — a scelta — un’email o una notifica push.

Dopo qualche visualizzazione e un po’ di tempo (loggandovi sempre con lo stesso account), YouTube comincerà a proporvi meno video “generici e popolari” e più contenuti dedicati a ciò che guardate. In pratica, l’algoritmo, se ben educato vi può condurre a scoprire nuovi canali ancora più rivolti ai vostri interessi.

Ecco la nostra lista – senza un particolare ordine – di canali preferiti, commentata: il trucco è sempre iniziare, all’interno del canale, dai video più visti, filtrando per “popolarità”.

Stanford

Interventi su public speaking, marketing, strategia, interviste con imprenditori, e altro.

Harvard Business Review

Non ha bisogno di presentazioni, giusto?

Wharton School

Troverete lezioni su product management, business plan ecc.

a16z

Da uno dei più famosi Venture Capital, visioni del futuro della tecnologia e del business.

Berkeley Haas

La famosa scuola di business presenta keynote dei maggiori esperti.

MailUp

Da sempre l’operatore italiano di messaging produce una notevole quantità e qualità di webinar, molti dei quali non sono riferiti all’email marketing, ma più in generale al business digitale.

Gartner L2

Strategia, casi di studio, marketing, trend.

Hubspot

Dalla piattaforma di inbound marketing probabilmente più nota, video su content, automation, b2b.

NNg

Dai più famosi ricercatori sull’usabilità e dintorni, Jacob Nielsen e soci, video di conferenze ed educational sulla UX.

Miriam Bertoli

Le sue Venice Lessons sono un capolavoro del digital “spiegato bene e chiaramente”.


…e due bonus!

FreelanceCamp

Tutti gli interventi degli ultimi anni di eventi. Una miniera gratuita di esperienze e consigli per i freelance. Puoi guardarli anche in playlist divise per argomenti (soldi, tools, vita da freelance, ecc.).

Digital Update

La playlist con le interviste ai docenti ci parla delle sfide del marketing digitale del futuro.
[Update 2021: ora abbiamo anche un ampio catalogo di corsi online on demand e una scuola annuale per rimanere aggiornati con update mensili dei vari ambiti del digitale.]

Iscriviti alla newsletter

Entra nella community di
Digital Update!

No grazie!