Ci sono alcune domande che sono ricorrenti e che invariabilmente sono poste da chi inizia a pensare al mondo dell’ecommerce, soprattutto se nella tua vita hai venduto di persona, o ad altre aziende che vendevano poi il tuo prodotto. In entrambi i casi non sai nulla di ecommerce, ma nel secondo caso non sai nulla di *vera* vendita. Perché vendere a dieci clienti con cui fai affari da 20 anni non è più vendita, è un’associazione in partecipazione, il che va benissimo salvo che il mondo si è globalizzato e le aziende nascono e muoiono con una frequenza mai vista prima. E quindi, imparare a vendere direttamente il tuo prodotto non ti farà male. Sicuramente imparerai molte cose – paradossalmente – sul *tuo* prodotto e i tuoi servizi.

Partiamo dalle basi, dunque.

  1. Mi serve una partita IVA? Sì, come per ogni vendita professionale. Se vuoi svuotare il garage, no. Se vuoi cominciare a vendere cose fatte da te in minima serie: senti un bravo commercialista.
  2. Devo fare un magazzino? Dipende dalle tue ambizioni, ma occhio che il rischio di invenduto è forte, senza conoscere il mercato. Chiedi in giro, trovati un magazzino già presente – per esempio un commerciante o un grossista che non vende online.
  3. Quale piattaforma devo usare? Dipende dalle tue ambizioni: per i tuoi lavori all’uncinetto, vai su etsy.com e vivi tranquillo. Se vuoi vendere le rimanenze del tuo negozio, imparati ebay.it. Se vuoi diventare un brand ma ci vuoi andare piano, shopify, tictail, bigcartel – ricorda, queste piattaforme sono gratis, ma il traffico lo devi portare tu. Non metto i link: se non li trovi, non sei maturo per vendere online.
  4. Quali autorizzazioni devo chiedere? Posso vendere all’estero? Ma cosa ti hanno fatto i commercialisti? Chiedi la disciplina fiscale delle esportazioni del prodotto che vendi. O almeno scarica la guida del nostro docente Giorgio Trono.
  5. Quando inizio a guadagnare? Non subito, forse mai. Come per i negozi tradizionali.
  6. Lo posso fare a tempo perso? Forse è meglio che ti trovi un hobby.
  7. Mi serve davvero un negozio mio o posso far vendere ad altri? Ti serve un consulente.
  8. Ma Amazon/eBay/Booking mi prende il 15%, posso farmi le cose da solo? Certo, a Digital Update abbiamo un sacco di corsi. Ma sta a te diventare bravo.
  9. Come integro il mio gestionale? Pensa a vendere che poi risolviamo il problema.
  10. Quanto devo spendere in promozione? Quanto vuoi vendere? Ecco, almeno quello, per il primo anno. Forse anche per il secondo.

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!