Instagram marketing: libri e fonti per imparare

bibliografia instagram marketing

Per costruire una strategia di Instagram Marketing servono competenze trasversali. Un occhio al marketing, uno alla creatività. Bisogna saper scrivere e saper fotografare. Saper raccontare una storia con le parole e con le immagini. Abbiamo chiesto qualche indicazione ad Agnese Iannone: libri, podcast, newsletter e fonti varie per entrare nella materia.
Naturalmente studiare non basta, bisogna fare tanta pratica.
Nella scuola Digital Update ti diamo l’intero catalogo di oltre 100 ore dei nostri corsi in video on demand, le bibliografie e le fonti per la formazione di base. Poi ti aggiorniamo ogni mese sulle novità e sì, anche sugli strumenti. 

5 (+1) libri da leggere per prepararsi sull’Instagram Marketing

  1. La mucca viola di Seth Godin.
    Per un approccio easy al marketing.
  2. Testing business ideas di Alexander Osterwalder e David J. Bland.
    Per imparare a non innamorarsi della prima idea che viene in mente (e che crediamo geniale).
  3. Story di Robert McKee.
    Per allenarsi a trovare la propria storia.
  4. Lavoro dunque scrivo di Luisa Carrada.
    Per i consigli pratici a una scrittura in ambito web (e non solo).
  5. Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social di Jaron Lanier.
    Per acquisire una maggiore consapevolezza degli strumenti che usiamo online.
  6. (bonus track) Un dizionario dei sinonimi e contrari, perché dovrebbe essere un obbligo di legge.

5 podcast d’ispirazione per il tuo Instagram marketing

  1. Tutti quelli di Annamaria Anelli su Storytel (Le parole per farlo, Le parole per conoscersi, Terzo tempo).
    Per capire che ci si può raccontare anche nelle “debolezze”.
  2. Morning, Il Post.
    Una rassegna stampa precisa e chiara.
  3. A Mente Libera di Rick Dufer.
    Per l’approccio pratico e attuale della filosofia.
  4. Casual Fridays Podcast.
    Informazioni utili e non ingessate su cosa funziona nel digitale.
  5. Copyblogger FM.
    Per contenuti che funzionano.

4 post da leggere su Instagram

  1. Stories Instagram, la nuova funzione caption, di Agnese Iannone.
  2. Gli Instagram Reels nella strategia di marketing, di Nicola Carmignani.
  3. Instagram Shopping, come vendere attraverso le immagini, di Nicola Carmignani.
  4. Il blog ufficiale di Instagram, naturalmente.

5 newsletter a cui iscriversi

  1. Spring Vibes di Nicole Zavagnin, per la freschezza delle sue riflessioni in ambito digitale e non solo.
  2. Minimarketing di Gianluca Diegoli, per l’autorevolezza e il cinismo nel marketing.
  3. La newsletter di Alessandra Farabegoli, per i consigli pratici sulla comunicazione ma anche per le sue esperienze di vita quotidiana.
  4. Caipiroska, la newsletter di Officina Microtesti, per gli spunti di riflessione sulla scrittura accessibile e per il taglio punk della loro comunicazione, senza fronzoli, dritta al punto.
  5. Ojalà di Alice Orrù: una newsletter sulla comunicazione inclusiva che mi fa sempre porre delle domande sempre sul tema dell’accessibilità della parola scritta.

E poi naturalmente la Newsletter di Digital Update:

4 lezioni gratis di Social Media Marketing?

Lascia il tuo indirizzo email: riceverai direttamente nella tua casella un mini-corso con video e link: è gratis, richiedilo subito!

I corsi on demand su Instagram

Vuoi fare pratica di Instagram marketing?

Nella nostra scuola Digital Update ci confrontiamo con i docenti, analizziamo case studies, ragioniamo sui nostri progetti insieme al gruppo classe. Scrivici per avere più informazioni o prenotare un colloquio informativo (senza impegno).

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!