Le Instagram Stories hanno rivoluzionato il modo in cui usiamo Instagram e sono diventate sempre più importanti per l’applicazione di casa Facebook dedicata alla condivisione di contenuti visivi e multimediali. Secondo una ricerca di SocialBakers il 51% dei contenuti condivisi quotidianamente su Instagram è una Story e soltanto nel restante 49% è un post tradizionale all’interno del news feed. 

Oggi quindi per creare una Instagram Strategy di successo è necessario tenere in considerazione le Stories, che danno vita a una comunicazione veloce, immediata e diretta e permettono di mostrare la quotidianità del proprio brand o prodotto entrando a contatto con l’utente, incrementando empatia e stimolando la curiosità.

Collage di immagini nelle Stories

Instagram non si riposa mai e, soprattutto nella sezione delle Stories, è una fucina di nuove funzionalità. Dopo aver lanciato anni fa una nuova applicazione per la creazione di collage di foto, Instagram ha introdotto di recente anche nelle Stories la possibilità di creare composizioni di più fotografie all’interno di una singola storia, attraverso Instagram Stories Layout.

Accedendo alla sezione Stories dell’app, la funzionalità Layout si trova subito dopo l’opzione Boomerang: possiamo selezionare la tipologia di collage che desideriamo pubblicare (foto verticali, orizzontali, ecc.) e scattare singole foto per il collage oppure selezionare contenuti dall’archivio del nostro telefono.

Instagram permette di creare contenuti in molti modi all’interno della propria sezione dedicata alle Stories (foto, video, Boomerang, sondaggi, quiz, stickers) eppure gli utenti appassionati sono in costante ricerca di nuove grafiche o modalità per attrarre nuove visualizzazioni e stimolare l’engagement. Per questo motivo sono nate molte app di terze aziende che consentono di dare vita a nuove Stories coinvolgenti.

Vediamo alcune app per la creazione di Instagram Stories accattivanti e originali.

4 lezioni gratis di Social Media Marketing?

Lascia il tuo indirizzo email: riceverai direttamente nella tua casella un mini-corso con video e link: è gratis, richiedilo subito!

Over

Over è uno strumento per la creazione di Stories fuori dal comune a partire da un archivio di template professionali e creativi disponibili per tutti gli utenti. Con Over è possibile riadattare dei modelli inserendovi i propri loghi ed elementi grafici senza perdita di qualità.

Unfold

Con la app Unfold si creano delle stories complete con uno stile che ricorda quella della carta stampata di una volta. Unfold mette a disposizione modelli di tipo classico e componenti moderne, come cornici, bordi ed elementi artistici.

Adobe Spark Post

Adobe Spark Post è una app della suite dei software Adobe per la creazione di grafiche e contenuti multimediali di alto livello. Spark mette a disposizione degli utilizzatori migliaia di template dai quali trarre ispirazione e dare vita a creatività interessanti in pochi semplici passi.

Le Instagram Stories sono uno strumento divertente e accattivante per permettere alle persone di conoscere un prodotto o un’azienda. Per approfondire le loro potenzialità e partecipare a una giornata di esercitazione, ti aspetto a Bologna al mio prossimo corso di Instagram Marketing.

Photo credits Patrick Tomasso on Unsplash

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!