Social Media Marketing: libri e fonti per imparare

Per occuparsi di Social Media Marketing servono competenze trasversali, capacità di capire il mercato ma anche un modo di pensare fuori dagli schemi. Abbiamo chiesto qualche indicazione a Giorgio Soffiato: libri, podcast, newsletter e fonti varie per entrare nella materia.
Naturalmente studiare non basta, bisogna fare tanta pratica. Noi lo stiamo facendo ogni giorno con chi ha scelto di entrare nella scuola Digital Update ti diamo l’intero catalogo di oltre 100 ore dei nostri corsi in video on demand, le bibliografie e le fonti per la formazione di base. Poi ti aggiorniamo ogni mese sulle novità e sì, anche sugli strumenti.

5 libri da leggere intorno al Social Media Marketing

  • Outliers, Malcolm Gladwell.
    Per comprendere che non sempre i numeri e i fatti che viviamo possono darci una lezione.
  • La spinta gentile, Richard H. Thaler e Cass R. Sunstein. 
    Per aprire il propio orizzonte mentale a modelli di crescita diversi.
  • Essere originali: come gli anticonformisti cambiano il mondo. La sfida al pensiero comune per creare nuove idee, Adam Grant.
    Per conoscere le storie delle persone che hanno fatto la differenza e riflettere sul tema del creatività.
  • Don’t make me think, Steve Krug.
    Per approcciare in maniera scientifica il tema dell’usabilità.
  • La coda lunga, Chris Anderson. 
    Per comprendere il funzionamento di molte dinamiche del mondo web e la struttura base delle rete.

Le newsletter a cui iscriversi

4 lezioni gratis di Social Media Marketing?

Lascia il tuo indirizzo email: riceverai direttamente nella tua casella un mini-corso con video e link: è gratis, richiedilo subito!

5 post da leggere sul Social Media Marketing

  • Tutto ciò che c’è da sapere sull’Advertising Facebook: bibliografia e fonti, di Enrico Marchetto.
    L’advertising è un canale importante di traffico e vendita per la tua azienda. Stare dietro ai cambiamenti continui di Facebook&co. è molto complicato. Ecco perché conviene imparare a impostare una strategia di base e poi seguire un esperto che ti guidi alla conquista delle nuove frontiere di inesplorato che si aprono continuamente. I consigli sulle fonti su cui aggiornarsi dal massimo esperto di FB Advertising.
  • Dove non osano le ads, di Giorgio Soffiato.
    Ci sono luoghi dove non osano le ads, non perché non funzionino ma perché semplicemente usare il telefono e organizzare un incontro è molto più redditizio. Alcune cose imparate facendo marketing.
  • Per una nuova ecologia di Facebook, di Giorgio Soffiato.
    Se non siete certi abbia senso investire tempo e denaro per un progetto aziendale su Facebook, o più probabilmente siete a oggi scottati dalle basse performance del vostro, procedete per step: per leggere questo post vi serve solo un po’ di tempo.
  • Obiettivi, interazioni, e la mia vita prima di Facebook, di Enrico Marchetto.
    Ho sempre vissuto un’esistenza dogmatica e polarizzata. Poi ho cominciato a occuparmi di campagne su Facebook e Instagram: ho scoperto un universo dove non esistono polarizzazioni o dogmi, dove può valere tutto e il contrario di tutto, dove ciò che sembra un errore è una figata colossale e ciò che sembra prassi consolidata è tutto da buttar via.
  • I tuoi post su Facebook fanno schifo, di Enrico Marchetto.
    I tuoi post fanno schifo, sai perché? Manca il trigger point: ciò che ferma il pollice dallo scroll compulsivo su Facebook, che ti fa sbaragliare la concorrenza.

5 podcast d’ispirazione 

  • Morning Brew.
    Come si presenta lo stesso podcast: “per conversazioni sincere con i più grandi nomi del mondo degli affari”.
  • Scott Galloway
    Per avere la possibilità di sentire la viva voce di una delle persone più illuminate sulle principali dinamiche della trasformazione digitale.
  • Alessio Pomaro.
    Perché il voice branding è una delle tematiche più in voga in questo momento.
  • Giorgio Taverniti
    Perché è il più competente SEO italiano.
  • F***ing Genius di Massimo Temporelli.
    Per avere una visione sulla questione dell’innovazione.

Il percorso ideale per imparare il Social Media Marketing

E poi vieni a studiare e mettere in pratica con la guida dei nostri docenti

Enrico Marchetto, Giorgio Soffiato, Alessandra Farabegoli, Gianluca Diegoli e gli altri docenti di Strategy tengono ogni mese update e laboratori all’interno della scuola, per guidarti ad applicare la loro esperienza sui tuoi progetti.

 

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!