Se c’è un risvolto positivo nel nostro mestiere è che sempre meno le aziende ad agosto vanno in black out totale.

Certo, continuano a non pagarvi le fatture perché si sono portati con sé al mare il token dell’home banking, ma perlomeno cominciano ad accorgersi che i loro clienti non hanno certo smesso di comprare o di registrarsi a una newsletter… solo perché è agosto, anzi!

Dati e tendenze

Quindi, per prima cosa, andiamo a dare un’occhiata alla stato dell’arte dei social media nel mondo: chi cresce di più? Chi garantisce alti livelli di engagement?  Quali fasce d’età sono più o meno rappresentate nei singoli social? Facciamoci guidare da Dave Chaffey di Smart Insights in questo breve compendio su numeri dei Social Network.

Facebook anche dove non te l’aspetti

Questo mese è stato strano, professionalmente parlando, perché l’ho quasi interamente dedicato a un progetto di Facebook Strategy applicato… alla Pubblica Amministrazione. Nella fattispecie alle iscrizioni a un concorso universitario. La strategia ha funzionato alla grande, perché abbiamo individuato in Facebook il principale canale di INBOUND e OUTBOUND. Cosa vuol dire? In questo ottimo pezzo, Business 2 Community ci semplifica e ci chiarisce i due approcci strategici.

Conversazioni estive su Pulse

Il discorso su Facebook e sui Social Media come piattaforma di catalizzazione del traffico — in target prima e di vendita poi — è stata oggetto di una lunga riflessione proprio quest’estate sul linkedin blog di Giorgio Soffiato. Alla discussione ho partecipato anch’io con una mini intervista, dateci un’occhiata perché su alcuni passaggi potrebbe davvero tornarvi molto utile

Una guida, anzi tre

Ah prima che mi dimentichi, la grande novità dell’estate di Facebook è che tutte le fan page hanno completamente cambiato look. Nuovo look, nuove misure, nuove features: ecco una mini guida di Shortstack.com.

Chiudo con due guide indispensabili per migliorare le proprie performance su Facebook:

Il resto, in aula

La sessione autunnale dei Digitalupdate parte a settembre con due corsi di Barbara Sgarzi che consiglio caldamente a chi deve iniziare a usare i social in modo strategico: Social Media Marketing e Facebook, iniziare bene; per chi è già avanti coi lavori (o nel frattempo studia e si applica) c’è il mio corso del 23 novembre.

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!