Digital Path – consulenza strategica di marketing e comunicazione per il digitale

Digital Path è un percorso dedicato di consulenza svolto dai founder (Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli)  e dalla rete di professionisti che ruotano attorno a Digital Update.

Ha l’obiettivo di accompagnare e affiancare il manager nella trasformazione digitale del marketing, della comunicazione e della vendita online, lavorando su:

  • audit dei messaggi e delle attività;
  • piani di marketing e comunicazione;
  • organizzazione del team e formazione interna.

Quando la consulenza si traduce anche in necessità di esecuzione, possiamo fare selezione di project manager, designer e professionisti verticali ad hoc.

Il focus è sul raggiungimento del tuo obiettivo di business tramite l’online, quindi l’oggetto del percorso dipende strettamente dalla strategia aziendale: aumento delle vendite, dei contatti, della soddisfazione del tuo cliente, eliminazione di costi, lancio di una nuova linea di prodotto, eccetera. Naturalmente è la prima fase di brainstorming e di verifica congiunta che deve farci capire qual è lo strumento e area più utile su cui focalizzarci.

Il percorso come si sviluppa?

Si compone normalmente di tre fasi, più una quarta opzionale. La durata delle singole fasi è in funzione delle necessità e della complessità del lavoro.

  1. Acquisizione/assessment: nel corso di un primo incontro ti facciamo le domande: ci servono infatti tutte le informazioni e i numeri esistenti per valutare il progetto e lo stato attuale, il suo modello di business e definirne gli obiettivi precisi.
  2. Analisi, valutazione e proposte: analizziamo la situazione, i punti di forza e di debolezza, i rischi e le opportunità; usiamo i dati di Google e Facebook per esaminare il target e il settore; esaminiamo lo scenario competitivo e le eventuali esperienze di riferimento; definiamo i target e le personas, il customer journey e l’esperienza del cliente; valutiamo le metriche di ricavi e costi previsti dal business plan; proponiamo idee e interventi per priorità e ritorno sull’investimento; aiutiamo a definire gli eventuali “capitolati” per affidare incarichi a fornitori terzi; valutiamo gli obiettivi e suggeriamo eventuali correzioni al modello di business.
  3. Restituzione: ti presentiamo l’analisi (normalmente strutturata in un documento o presentazione approfondita) nel corso di un incontro dal valore anche operativo e formativo, al termine del quale avrai un quadro preciso della situazione, degli step, delle necessità; puoi usare il documento che ti lasciamo come base per il progetto, anche con un fornitore che sceglierai in autonomia o che ti aiuteremo a scegliere.
  4. Affiancamento e supporto: opzionalmente, ti assistiamo con giornate di incontro e formazione successive e ti diamo supporto a distanza tramite email e aree di lavoro riservate, per aiutarti a mettere in atto le azioni e inviarti suggerimenti e segnalazioni utili.

Qualche esempio di applicazione pratica?

Abbiamo lavorato:

  • Nella ridefinizione del sistema complessivo del marketing aziendale, del flusso di azioni, dei contenuti e degli strumenti utilizzati, accompagnata da formazione del personale, alla luce dell’integrazione con il digitale.
  • Sul rilancio della presenza online, pianificando l’organizzazione e la strategia dei contenuti, la misurazione dei risultati, l’online marketing mix da mettere in pratica e dando supporto al team aziendale per mettere in pratica il piano, selezionare i fornitori, aumentare il livello di know-how interno.
  • Nel supporto alla strategia (e al riposizionamento) di ecommerce, aiutando il team interno nella definizione del piano strategico e dando supporto per la definizione dello store, le attività di marketing online, la strutturazione del customer care e le scelte di logistica.
  • Nella definizione della strategia dei contenuti, basandoci da un lato sugli effettivi obiettivi aziendali e dall’altro sulle potenzialità interne, evitando di disperdere inutilmente le risorse a disposizione in presenze social che non danno risultati, e integrandola con la strategia di ascolto e conversazione.

Quanto costa?

Il costo dipende dall’articolazione del progetto, dalla complessità organizzativa della situazione, dalle necessità di indagine e dai dati già a disposizione. A partire da 10.000 euro + IVA per il ciclo acquisizione-analisi-restituzione.

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