Digital Path – consulenza strategica

Digital Path è un percorso di consulenza tagliato su misura, disegnato dai founder (Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli) e dalla rete di professionisti e professioniste che gravitano attorno a Digital Update.

Digital Path è il sentiero su cui affianchiamo il management nella trasformazione digitale del marketing, della comunicazione e della vendita online, lavorando su:

  • audit dei messaggi e delle attività;
  • piani di marketing e comunicazione;
  • organizzazione del team e formazione interna.

Quando la consulenza si traduce anche in necessità di esecuzione, possiamo fare selezione di project manager, designer e professionisti verticali ad hoc. Il tipo di percorso dipende dalla strategia aziendale: aumento delle vendite, dei contatti, della soddisfazione del tuo cliente, eliminazione di costi, lancio di una nuova linea di prodotto, eccetera. In base a quello che ci dirai nella prima fase di brainstorming e di verifica congiunta, capiremo insieme quali sono le aree e gli strumenti più utili su cui focalizzarci.

Il focus è sempre sul raggiungimento del tuo obiettivo di business tramite l’online.

Come si sviluppa il percorso?

Si compone di tre fasi, più una quarta opzionale. La durata delle singole fasi dipende dalle necessità e dalla complessità del lavoro.

  1. Acquisizione/assessment: nel corso di un primo incontro ti facciamo le domande. Ci servono, infatti, tutte le informazioni e i numeri disponibili per valutare il progetto, lo stato attuale, il suo modello di business, per poter poi definire gli obiettivi precisi.
  2. Analisi, valutazione e proposte: analizziamo la situazione, i punti di forza e di debolezza, i rischi e le opportunità; usiamo i dati di Google e Facebook per esaminare il target e il settore; esaminiamo lo scenario competitivo e le eventuali esperienze di riferimento; definiamo i target e le personas, il customer journey e l’esperienza del cliente; valutiamo le metriche di ricavi e costi previsti dal business plan; proponiamo idee e interventi per priorità e ritorno sull’investimento; aiutiamo a definire gli eventuali “capitolati” per affidare incarichi a fornitori terzi; valutiamo gli obiettivi e suggeriamo eventuali correzioni al modello di business.
  3. Restituzione: ti presentiamo l’analisi (normalmente strutturata in un documento o in una presentazione approfondita) in un incontro che diventa anche momento operativo e formativo. Al termine, avrai un quadro preciso della situazione, degli step, delle necessità; puoi usare questo report come base per il progetto, anche con un fornitore che sceglierai in autonomia o che ti aiuteremo a scegliere.
  4. Affiancamento e supporto: se vuoi, possiamo continuare ad assisterti con altre giornate di incontro e formazione. Ti diamo supporto a distanza tramite email e aree di lavoro riservate, per accompagnarti mentre metti in atto le azioni e per inviarti suggerimenti e segnalazioni utili.

Qualche esempio di applicazione pratica?

Cose che abbiamo già fatto (e che possiamo fare anche per te):

  • La ridefinizione del sistema complessivo del marketing aziendale, del flusso di azioni, dei contenuti e degli strumenti utilizzati, accompagnata da formazione del personale, alla luce dell’integrazione con il digitale.
  • Il rilancio della presenza online, pianificando l’organizzazione e la strategia dei contenuti, la misurazione dei risultati, l’online marketing mix da mettere in pratica e dando supporto al team aziendale per mettere in pratica il piano, selezionare i fornitori, aumentare il livello di know-how interno.
  • Il supporto alla strategia (e al riposizionamento) di ecommerce, aiutando il team interno nella definizione del piano strategico e dando supporto per la definizione dello store, le attività di marketing online, la strutturazione del customer care e le scelte di logistica.
  • La definizione della strategia dei contenuti, basandoci da un lato sugli effettivi obiettivi aziendali e dall’altro sulle potenzialità interne, evitando di disperdere inutilmente le risorse a disposizione in presenze social che non danno risultati, e integrandola con la strategia di ascolto e conversazione.

Quanto costa?

Il costo dipende dall’articolazione del progetto, dalla complessità organizzativa della situazione, dalle necessità di indagine e dai dati già a disposizione. A partire da € 10.000 + IVA per il ciclo acquisizione-analisi-restituzione.

Ok, mi interessa, come iniziamo a parlare?

Contattaci a info@digitalupdate.ir per fissare una call conoscitiva.

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