I docenti

Digital Update è nato nel 2012 come un corso di digital marketing – uno dei primi in Italia – tenuto da Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli. A partire da quel primo corso abbiamo aggregato un gruppo di docenti che oggi condividono una visione: l’approccio trasparente e professionale alla formazione digitale riassunto nel nostro “decalogo“.

Unire concretezza e visione, imparare a imparare, lasciare perdere i trucchi e creare valore sostenibile nel tempo per aziende e professionisti: questa la missione comune della faculty di Digital Update.


Alessandra Farabegoli

È una tra i più conosciuti esperti di email marketing in Italia, consulente, autrice.
Biologa prestata alla comunicazione in Rete, dalla fine degli anni ’90 aiuta le aziende a usare Internet per essere più competitive.

vai al profilo docente

Gianluca Diegoli

Co-founder di Digital Update, anomalo bocconiano, si occupa di cose digitali e marketing dal 1997. È temporary manager e consulente. Insegna in IULM e in master. Ha scritto libri, scrive su minimarketing.it. La sua newsletter è a lettera.minimarketing.it

vai al profilo docente

Agnese Iannone

Agnese Iannone, @killbilla su Instagram, segue progetti di comunicazione social mettendo a frutto un master in Brand Management e una lunga esperienza in agenzia e azienda.

vai al profilo docente

Alessandro Pirani

Alessandro Pirani si occupa di ricerca, consulenza strategica e progettazione di politiche pubbliche, in particolare nell’ambito delle politiche digitali, innovazione educativa, agroalimentare e diritto al cibo. Ha disegnato e facilitato workshop interattivi in Italia e all’estero con diverse metodologie (design thinking e LEGO® SERIOUS PLAY®) per clienti pubblici e privati.

vai al profilo docente

Barbara Sgarzi

Barbara Sgarzi, giornalista, docente universitaria e consulente, esperta di comunicazione digitale. Per Digital Update si occupa di formazione in azienda e training on the job.

vai al profilo docente

Chiara Battaglioni

Professional organizer dal 2014, Chiara Battaglioni lavora a fianco di freelance e imprenditori per allenare le loro capacità organizzative in ambito professionale, tramite consulenze individuali personalizzate e percorsi formativi.

vai al profilo docente

Chiara Gandolfi

Chiara Gandolfi, copywriter e speaker pubblicitaria: nasce con la carta, cresce nella radio, vive nel web. Per il futuro si accettano scommesse.

vai al profilo docente

Claudio Cerulli

Claudio Cerulli, ingegnere, consulente e formatore, esperto di comunicazione visuale. È consulente-formatore da oltre dieci anni sul tema della comunicazione, soprattutto quella visuale.

vai al profilo docente

Donata Columbro

È Social, Content e Campaign Strategist. Aiuta le organizzazioni a incontrare le proprie audience, con i contenuti e le community. È anche giornalista e socia di Dataninja.

vai al profilo docente

Elena Bobbola

Elena Bobbola si occupa di creatività e comunicazione visiva interna ed esterna dal 2004, e si è specializzata in presentazioni efficaci, in progetti innovativi che coniugano innovazione tecnologica e approcci visivi differenti, e in format alternativi di formazione e-learning.

vai al profilo docente

Elia Zanon

Elia Zanon è SEO Specialist di MOCA Interactive e pianista e cantante nel tempo libero. Il suo obiettivo è quello di aiutare le aziende a migliorare la loro presenza sui motori di ricerca, in particolare su Google, a partire dalla definizione della strategia per arrivare poi alla formazione sulla SEO.

vai al profilo docente

Emanuela Incarbone

Emanuela Incarbone è digital strategist e specialista in social advertising. 

Cresciuta in Noiza alla scuola di Enrico Marchetto, lavora anche come consulente indipendente, sia per Digital Update sia per progetti di e-commerce, esercizi locali e liberi professionisti.

vai al profilo docente

Emanuele Tamponi

Emanuele lavora dal 2000 come consulente Google Ads, media planner e SEO, collaborando con le aziende per rendere più efficaci sia la comunicazione che gli investimenti pubblicitari online.
Nel 2017 ha scritto per Apogeo Google Adwords – guida strategica all’advertising e al search marketing.

vai al profilo docente

Enrico Marchetto

Con Noiza.com (l’agenzia che ha fondato nel 2002) cura le campagne online di molte aziende, tra cui Benetton, PokerStars e Velux.
Attualmente è concentrato sull’advertising su Facebook. Dal 2017 è docente all’Università di Udine dove insegna “Strategie Digitali per il Turismo”.

vai al profilo docente

Fabrizio Ulisse

Cofounder di Vudio, agenzia che aiuta aziende e organizzazioni a integrare video e live streaming in progetti editoriali e di storytelling, blogger ed early adopter di media sociali, Fabrizio coniuga la passione per i mezzi di produzione con la sperimentazione compulsiva di app e piattaforme innovative. Ha pubblicato Qui. Ora. Il live streaming come strumento di marketing per le piccole e medie imprese.

vai al profilo docente

Francesca Di Cecio

Francesca Di Cecio è Social e Content Country Manager di Istituto Marangoni e docente all’Università Iusve, dopo l’esperienza come Influencer Strategist ne Imille. Ha maturato negli anni una solida esperienza nei settori del Fashion e del Food&Beverage, coordinando progetti nazionali e internazionali per grandi player e startup innovative. Francesca è Contributor per Food Service, MarkUp e Harvard Business Review Italia.

vai al profilo docente

Giorgio Soffiato

Giorgio Soffiato è fondatore e CEO di Marketing Arena, agenzia di consulenza in Digital Marketing. Docente in master e università, è autore di Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale (Egea 2019)

vai al profilo docente

Giorgio Trono

Giorgio Trono è avvocato, e si occupa di diritto di Internet e delle nuove tecnologie, oltre che di contratti e privacy. Dicono che non sembra un avvocato, per come parla e scrive, e lui lo prende come un grande complimento.

vai al profilo docente

Giovanni Favero

Head of Web Analytics in MOCA Interactive, Giovanni lavora nel marketing digitale dal 2010. Gestisce e sviluppa progetti di Web Analytics, coordina il suo team e cura la ricerca e sviluppo del servizio. Infine, si occupa anche di formazione, principalmente diretta al cliente.

vai al profilo docente

Luca Barbi

Luca Barbi, consulente in ambito digital marketing, lavora sul web da oltre dieci anni. È specialista in advertising sulle piattaforme di Facebook.

vai al profilo docente

Luca Bove

Luca Bove, SEO di lungo corso, dal 2007 è specializzato nella Local SEO, con l’obiettivo di usare i motori di ricerca (anche quelli verticali come le mappe) per portare più persone nei punti vendita.

vai al profilo docente

Luca Rosati

Architetto dell’informazione, da vent’anni aiuta le aziende a migliorare la trovabilità e la comprensibilità dell’informazione, negli ambienti digitali, in quelli fisici, e nelle esperienze omnicanale.

vai al profilo docente

Luisa Carrada

Luisa Carrada è autrice del sito e del blog www.mestierediscrivere.com e di alcuni libri in cui ha raccontato le sue avventure di editor sempre in bilico tra carta e digitale. Insegna alle aziende a ideare, smontare e rimontare testi, e a trovare il loro unico e inconfondibile tono di voce.

vai al profilo docente

Luisa Fontana

Una lunga esperienza (senza mai smettere di imparare) e una grande passione per le campagne con obiettivi di vendita e lead generation; Luisa lavora insieme ad aziende e agenzie, dedicandosi allo studio della strategia, alla gestione e ottimizzazione delle campagne, con un bel pizzico di formazione.

vai al profilo docente

Mafe de Baggis

Mafe de Baggis, (digitalized) media strategist, ti aiuta a vedere i diversi media come punti di contatto con i tuoi clienti ideali.

vai al profilo docente

Marco Ziero

Socio e Digital Strategist di MOCA Interactive, Marco segue la pianificazione e progettazione della visibilità online dei clienti spaziando dal SEO al PPC, dall’email marketing al social media marketing, il tutto con attitudine interdisciplinare e attenzione alla misurazione dei risultati. È autore di Google SEO – Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce (Apogeo 2017) e coautore di Amazon SEO (Apogeo 2019).

vai al profilo docente

Marie Louise Denti

Marie Louise Denti si occupa di visual e slide design sviluppando strategie di presentazione a fianco di aziende e freelance. Crede che una comunicazione efficace faccia risparmiare tempo (e quindi denaro) e renda le persone più felici.

vai al profilo docente

Miriam Bertoli

Miriam Bertoli è docente e consulente di digital marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle Piccole e Medie imprese. Specializzata nella definizione di strategie di marketing e contenuti in uno scenario sempre più digitale, porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati.

vai al profilo docente

Nicola Bonora

Digital & UX Strategist per Websolute, Nicola Bonora ha lavorato in azienda, da freelance e come imprenditore disegnando, curando, gestendo o semplicemente vendendo progetti online per realtà di ogni genere e dimensione. Il suo obiettivo è rendere semplice la complessità dei sistemi applicando processi di design.

vai al profilo docente
Content Design con Nicola Bonora

Nicola Carmignani

Freelance esperto di social media marketing e digital strategy, con particolare dedizione a Instagram e alla comunicazione visiva. Svolge consulenze a privati, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni volte a definire strategie di comunicazione e di cura della presenza online.

vai al profilo docente

Nicole Zavagnin

Digital Strategist specializzata in content e email marketing, è innamorata di Mailchimp e delle newsletter, che progetta, cura, scrive e invia per PMI e freelance da più di 10 anni.

vai al profilo docente

Piero Tagliapietra

Abita in mezzo a materie differenti e si sposta tra l’umanistico e lo scientifico per aiutare le imprese a comprendere fenomeni complessi, creare valore e raggiungere gli obiettivi. È un digital strategist convinto che il digitale non sia sempre la risposta giusta.

vai al profilo docente

Riccardo Crosara

Analista di organizzazioni con esperienza decennale, Riccardo Crosara affianca i decisori di realtà pubbliche e private nei processi di cambiamento ed è esperto di gestione dei percorsi di innovazione in uffici giudiziari ed enti locali. Oltre alla consulenza, fa formazione su team building, leadership, problem solving e pensiero creativo.

vai al profilo docente

Roberta Zantedeschi

Roberta Zantedeschi lavora come recruiter e formatrice libera professionista e da 15 anni aiuta le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori e le persone a orientare le proprie scelte professionali. È una delle 15 LinkedIn 2020 Top Voices italia.

vai al profilo docente

Roberto Cortese

Roberto Cortese fa il video marketer per Oberlo e, con il progetto YouTubeLab, si occupa di come far crescere canali YouTube in modo funzionale alla strategia di marketing delle aziende.

vai al profilo docente

Roberto Pasini

Web-designer dal 1998 ma appassionato di informatica da sempre, ha trovato la sua dimensione tra la grafica e la programmazione web. Ama il proprio lavoro, odia il telefono.

vai al profilo docente

Serena Giust

Serena Giust è UX writer e team leader in una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo, ad Amsterdam. Collabora con designer e developer allo sviluppo del sito e si occupa di progettare contenuti e scrivere microtesti. È l’autrice del primo manuale italiano sul tema UX writing.

vai al profilo docente

Tatiana Cazzaro

Tatiana Cazzaro è una Copywriter e si occupa di scrittura professionale, strategie di comunicazione e formazione sui temi del Public Speaking e della scrittura.

vai al profilo docente

Valentina Di Michele

Consulente e docente di Content strategy per la sua Officina Microtesti, Valentina Di Michele aiuta enti e aziende a progettare contenuti semplici, utili e vantaggiosi per tutti e a creare esperienze verbali con le persone al centro.
È autrice del primo manuale italiano sulla progettazione di contenuti basata sulle emozioni.

vai al profilo docente

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!