Giorgio Trono

Giorgio Trono

Avvocato, presta la sua attività di consulenza su tutto ciò che riguarda i contratti e la tecnologia, dai settori più tradizionali, come l’e­commerce, a quelli più recenti, come i droni.

È docente per i corsi di formazione di Giuffrè Editore.

Scrivere e parlare di diritto in maniera chiara e accessibile a tutti è una sua ossessione: non sopporta rendere le cose inutilmente complicate e per questo odia il legalese.

Si occupa anche di legal design, una disciplina che si sta sviluppando in Usa ­- la insegnano all’università di Stanford ­- e che applica al diritto e ai servizi di consulenza legale i principi del design thinking e dell’information design. Lo scopo è quello di ripensare i servizi legali sulla base delle esigenze dei clienti e non su quelle degli avvocati: questo significa, ad esempio, costruire documenti legali – come ad esempio i contratti – che siano comprensibili e usabili.

Nel 2014 ha organizzato a Milano due legal design jam: giuristi, designer e sviluppatori hanno lavorato un’intera giornata insieme su un complesso documento legale per renderlo più semplice e chiaro.

www.giorgiotrono.it

Scritto da Giorgio Trono
sul nostro blog

Entra nella community di
Digital Update!

Riceverai gratuitamente:

No grazie!