La scuola
Digital Update

La tua guida per il mondo che cambia

  • 250 ore di lezioni e testimonianze live
  • 100 ore di corsi online on-demand
  • Project work, gruppi di studio, Q&A coi docenti
  • Certificazione delle competenze
  • Summer School

Colloquio orientativo

Tutoraggio

Networking

Quota di iscrizione EARLYLOVER fino al 31 luglio

1 trimestre
750 € 600+iva

1 anno
2000 € 1.500+iva

compresa Summer School

15 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati

Perché iscriversi alla scuola Digital Update

La scuola è un percorso diverso dalla formazione che trovi online. Ti indirizza prima, durante e dopo le lezioni, con tutor che ti seguono e aree private predisposte allo scambio con docenti.

Avrai la possibilità di connetterti con altre persone che vogliono crescere professionalmente. 

Potrai seguire i nostri “libri di testo” (i corsi online on demand) a seconda dei tuoi tempi e delle tue competenze già consolidate, passare al livello successivo con le lezioni live dei nostri docenti, e metterti alla prova con laboratori e sessioni di presentazioni di project work e show&tell.

Ogni trimestre potrai partecipare a sessioni live con ospiti del mondo aziendale e delle agenzie, e discutere e scambiare esperienze in presenza con chi sta seguendo la scuola insieme a te.

La scuola è a numero chiuso, per poterti seguire efficacemente. Con noi non sei un numero.

La scuola è pensata come un percorso annuale che alterna lezioni e momenti informali; è anche possibile frequentare solo uno sprint trimestrale, per chi ha a disposizione poco tempo in cui concentrare il proprio update. Naturalmente, sono previsti piani ad hoc per aziende che vogliono far seguire il percorso ai propri dipendenti, in modo da rendere più semplice la gestione delle loro competenze digitali.

Cosa imparerai

La scuola Digital Update ti dà forti basi teoriche e di metodo per affrontare la trasformazione digitale, strettamente integrate con l’aggiornamento sugli strumenti operativi, le buone pratiche da applicare e gli esempi a cui ispirarsi. Nei laboratori farai esercizio anche sui casi che porti tu, condividendo problemi e soluzioni con docenti e compagni di classe.

Gli argomenti che tratteremo:

  • Scenari e trend del marketing digitale, dell’ecommerce e del retail
  • Strategie di marketing in una realtà digitale e omnichannel
  • Advertising sulle piattaforme social, sulle reti di ricerca, sui canali display
  • Inbound marketing, content marketing, SEO
  • Email marketing, marketing automation, messaggistica
  • UX design, UX writing, scrittura applicata ai media digitali
  • Digital project management
  • Privacy e aspetti legali del digital marketing.

Il programma di ogni trimestre comprenderà incontri con testimonial esterni e approfondimenti sulle soft skill, per esempio:

  • case studies
  • strumenti e metodi per team working
  • remote working
  • knowledge management.

Vuoi il calendario dettagliato del prossimo sprint trimestrale?
Scrivici e te lo mandiamo.

Fa per te, se

  • Lavori in azienda nel marketing o nella comunicazione e vuoi accelerare il tuo percorso di carriera.
  • Sei freelance con esperienza o account in agenzia e vuoi incrementare le tue conoscenze per lavorare a livello strategico su clienti più importanti.
  • Hai un’azienda o una startup e vuoi capire come far crescere la tua organizzazione nella trasformazione digitale. 

La scuola è per te che vuoi passare a un livello successivo, anche attraverso la condivisione e le connessioni a un team di docenti e ad altri professionisti.

Non fa per te, se

Vuoi conoscere verticalmente un singolo argomento (Google Ads, analytics, grafica, Mailchimp, altro ancora) che ti serve in questo momento, in modo completamente autonomo e flessibile; in questo caso, scegli uno dei nostri corsi online.

Non sai se fa davvero per te? Hai 15 giorni per provare

Iscriviti e inizia a frequentare la scuola Digital Update: hai 15 giorni di tempo dall’inizio delle lezioni per cambiare idea e, se davvero pensi che non sia quel che ti aspettavi, basta che ci comunichi la tua decisione e ti rimborsiamo l’intera quota di iscrizione.

Come funziona la scuola

  • Puoi iscriverti all’inizio dell’anno accademico, cioè fino all’autunno o, se frequenti solo uno sprint, prima dell’inizio del trimestre.
  • All’iscrizione ti chiederemo di raccontarci la tua esperienza e i tuoi obiettivi; prenderai appuntamento per un colloquio con tutor che ti aiuterà a organizzare il tuo percorso di apprendimento.
  • Le lezioni della scuola si svolgono normalmente online nel corso degli sprint trimestrali: da 6 a 9 ore a settimana, su Zoom, in diretta coi docenti e la classe, per un totale di circa 80 ore ogni trimestre.
  • I libri di testo che hai a disposizione sono l’intera collezione dei corsi online Digital Update: sono le basi, che ti serviranno sia per prepararti in vista delle lezioni live, sia per studiare, comodamente e secondo i tuoi ritmi.
  • Tutor e docenti sono a disposizione nell’area riservata della scuola e se necessario su appuntamento, per supportarti e aiutarti.
  • Nelle sessioni di show&tell potrai verificare ciò che hai imparato e, se vuoi, far certificare le tue competenze.
  • Se ti iscrivi al percorso annuale potrai partecipare alla Summer School, 4 giorni in presenza in cui continuare a imparare e fare rete, ma dal vivo.

Puoi frequentare un anno di scuola o solo uno sprint 

Prova uno
sprint trimestrale se

  • Hai a disposizione tre mesi in cui dedicare molto tempo alla formazione intensiva e concentrata: ti aspettano circa 80 ore di lezioni live, circa 100 ore di corsi on-demand.
  • Vuoi sperimentare la scuola senza ancora impegnarti per un anno intero.
  • Non ti interessa partecipare alla Summer School.

Frequenta la scuola annuale Digital Update se

  • Vuoi formarti per un anno attraverso 250 ore di lezioni e testimonianze live e 100 ore on-demand, integrati da esercitazioni, project work e verifiche.
  • Credi nel valore del networking che si genera lavorando insieme.
  • Vuoi partecipare alla Summer School e alle opportunità riservate a chi si iscrive per un anno intero.

Verifica e certifica le tue competenze

Non siamo qui per dare voti, ma per aiutarti a imparare facendo: parte del processo di formazione continua è proprio il confronto e la verifica di quel che si è imparato.

Sui temi cardine della scuola – strategia di marketing, social advertising, search strategy, email marketing, scrittura – ti diamo la possibilità di mettere alla prova le tue competenze:

  • Segui le lezioni e partecipi ai laboratori.
  • Scegli, a seconda del tema, un project work da preparare.
  • Ti iscrivi alla sessione d’esame, in cui esporrai il project work ai docenti e ai tuoi compagni di corso.
  • Ricevi l’Open Badge che certifica il livello di competenza che hai raggiunto.

Non vuoi sostenere l’esame? Puoi assistere alle sessioni degli altri, è un ottimo modo per imparare.

Impara insieme alla community

Le classi sono momenti aperti alla discussione, spesso seguiti da vere e proprie sessioni di Q&A che ogni docente prepara sulla base delle domande ricevute.

L’area riservata della scuola, organizzata per canali tematici e aperta a docenti e studenti, è un’ulteriore risorsa per risolvere dubbi e condividere esperienze e scoperte.

I momenti informali di incontro, organizzati ogni trimestre, e la Summer School residenziale ti permettono di creare e consolidare i legami nati durante l’anno.

Da chi imparerai

Chi insegna nella scuola Digital Update porta innanzitutto l’esperienza maturata nel lavoro sul campo; nella nostra scuola, chi sa fa, chi fa insegna, chi insegna sa e sa insegnare.

La faculty Digital Update

Gianluca Diegoli

Co-founder di Digital Update, anomalo bocconiano, si occupa di cose digitali e marketing dal 1997. È temporary manager e consulente. Insegna in IULM e in master. Ha scritto libri, scrive su minimarketing.it dal 2004.

Alessandra Farabegoli

Co-founder di Digital Update, è autrice, consulente ed esperta di email marketing tra le più conosciute in Italia.
Biologa prestata alla comunicazione in Rete, dalla fine degli anni ’90 aiuta le aziende a usare Internet per essere più competitive.

Luca Barbi

Consulente in ambito digital marketing, lavora sul web da oltre quindici anni. È specialista in advertising sulle piattaforme di Facebook.

Miriam Bertoli

È docente e consulente di digital marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle PMI. Specializzata nella definizione di strategie di marketing e contenuti in uno scenario sempre più digitale, porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati.

Mafe de Baggis

(Digitalized) media strategist, ti aiuta a vedere i diversi media come punti di contatto con i tuoi clienti ideali. Lavora per liberare le energie usando le storie per mettere ordine nel tuo modo di comunicare, di raccontarti, di entrare in relazione con gli altri.

Valentina Di Michele

Consulente e docente di content strategy per la sua Officina Microtesti, aiuta enti e aziende a progettare contenuti semplici, utili e vantaggiosi per tutti e a creare esperienze verbali con le persone al centro. È autrice del primo manuale italiano sulla progettazione di contenuti basata sulle emozioni.

Giovanni Favero

Head of Web Analytics in MOCA Interactive, lavora nel marketing digitale dal 2010. Gestisce e sviluppa progetti di Web Analytics e cura la ricerca e sviluppo del servizio. Si occupa anche di formazione, principalmente diretta al cliente.

Serena Giust

UX writer e team leader in una delle aziende di ecommerce più grandi del mondo, ad Amsterdam. Collabora con designer e developer allo sviluppo del sito e si occupa di progettare contenuti e scrivere microtesti. È l’autrice del primo manuale italiano sul tema UX writing.

Enrico Marchetto

Nel 2002 ha fondato Noiza, agenzia che cura le campagne online di molte aziende, tra cui UNHCR, Benetton, PokerStars e Velux. Tra i più stimati esperti di advertising su Facebook, è anche autore e docente in master e corsi universitari.

Elena Piovan

UX designer, al Politecnico di Milano ha studiato ergonomia e processi cognitivi prima che fossero mainstream, e li declina al servizio di una progettazione efficace e chiara.

Alessandro Pirani

Si occupa di ricerca, consulenza strategica e progettazione di politiche pubbliche, in particolare in ambito politiche digitali, innovazione educativa, agroalimentare e diritto al cibo. Ha disegnato e facilitato workshop interattivi in Italia e all’estero con diverse metodologie (design thinking e LEGO® SERIOUS PLAY®) per clienti pubblici e privati.

Giorgio Soffiato

È fondatore e CEO di Marketing Arena, agenzia di consulenza in Digital Marketing. Docente in master e università, è autore di Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale.

Piero Tagliapietra

Una laurea in Semiotica, un master in Sicurezza Informatica, una certificazione da ScrumMaster, aiuta le imprese a comprendere fenomeni complessi, creare valore e raggiungere gli obiettivi soprattutto attraverso le metodologie Agile&Lean. È un digital strategist convinto che il digitale non sia sempre la risposta giusta.

Emanuele Tamponi

Lavora dal 2000 come consulente Google Ads, media planner e SEO, collaborando con le aziende per rendere più efficaci sia la comunicazione che gli investimenti pubblicitari online.Ha scritto Google Adwords – guida strategica all’advertising e al search marketing.

Giorgio Trono

Avvocato, si occupa di diritto di Internet e delle nuove tecnologie, ecommerce, contratti, privacy e legal design. Dicono che non sembra un avvocato, per come parla e scrive, e lui lo prende come un grande complimento.

Silvia Versari

Laureata in semiotica, è copywriter e consulente di comunicazione, prima corporate in teatri e musei, poi in agenzia, poi freelance. Dal 2015 lavora anche nell’organizzazione, comunicazione e customer care di Digital Update. È contenta quando nessuno riconosce che qualcosa l’ha scritto lei.

Elia Zanon

SEO specialist di MOCA Interactive, il suo obiettivo è aiutare le aziende a migliorare la loro presenza sui motori di ricerca, in particolare su Google, a partire dalla definizione della strategia per arrivare poi alla formazione sulla SEO.

Marco Ziero

Si occupa di marketing digitale dal 2007. Negli ultimi anni si è specializzato nella disciplina dell’email marketing e della marketing automation, adora aiutare le aziende a cogliere il massimo da Internet facendosi guidare da due principi: i dati, e creare esperienze digitali che mettano le persone al centro. È autore di Google SEO – Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce e coautore di Amazon SEO.

Gianluca Diegoli

Co-founder di Digital Update, anomalo bocconiano, si occupa di cose digitali e marketing dal 1997. È temporary manager e consulente. Insegna in IULM e in master. Ha scritto libri, scrive su minimarketing.it dal 2004.

Alessandra Farabegoli

Co-founder di Digital Update, è autrice, consulente ed esperta di email marketing tra le più conosciute in Italia.
Biologa prestata alla comunicazione in Rete, dalla fine degli anni ’90 aiuta le aziende a usare Internet per essere più competitive.

Luca Barbi

Consulente in ambito digital marketing, lavora sul web da oltre quindici anni. È specialista in advertising sulle piattaforme di Facebook.

Miriam Bertoli

È docente e consulente di digital marketing dal 2000, con una particolare attenzione alle PMI. Specializzata nella definizione di strategie di marketing e contenuti in uno scenario sempre più digitale, porta in ogni progetto visione, competenze e il piacere del “fare” per portare risultati.

Mafe de Baggis

(Digitalized) media strategist, ti aiuta a vedere i diversi media come punti di contatto con i tuoi clienti ideali. Lavora per liberare le energie usando le storie per mettere ordine nel tuo modo di comunicare, di raccontarti, di entrare in relazione con gli altri.

Valentina Di Michele

Consulente e docente di content strategy per la sua Officina Microtesti, aiuta enti e aziende a progettare contenuti semplici, utili e vantaggiosi per tutti e a creare esperienze verbali con le persone al centro. È autrice del primo manuale italiano sulla progettazione di contenuti basata sulle emozioni.

Giovanni Favero

Head of Web Analytics in MOCA Interactive, lavora nel marketing digitale dal 2010. Gestisce e sviluppa progetti di Web Analytics e cura la ricerca e sviluppo del servizio. Si occupa anche di formazione, principalmente diretta al cliente.

Serena Giust

UX writer e team leader in una delle aziende di ecommerce più grandi del mondo, ad Amsterdam. Collabora con designer e developer allo sviluppo del sito e si occupa di progettare contenuti e scrivere microtesti. È l’autrice del primo manuale italiano sul tema UX writing.

Enrico Marchetto

Nel 2002 ha fondato Noiza, agenzia che cura le campagne online di molte aziende, tra cui UNHCR, Benetton, PokerStars e Velux. Tra i più stimati esperti di advertising su Facebook, è anche autore e docente in master e corsi universitari.

Elena Piovan

UX designer, al Politecnico di Milano ha studiato ergonomia e processi cognitivi prima che fossero mainstream, e li declina al servizio di una progettazione efficace e chiara.

Alessandro Pirani

Si occupa di ricerca, consulenza strategica e progettazione di politiche pubbliche, in particolare in ambito politiche digitali, innovazione educativa, agroalimentare e diritto al cibo. Ha disegnato e facilitato workshop interattivi in Italia e all’estero con diverse metodologie (design thinking e LEGO® SERIOUS PLAY®) per clienti pubblici e privati.

Giorgio Soffiato

È fondatore e CEO di Marketing Arena, agenzia di consulenza in Digital Marketing. Docente in master e università, è autore di Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale.

Piero Tagliapietra

Una laurea in Semiotica, un master in Sicurezza Informatica, una certificazione da ScrumMaster, aiuta le imprese a comprendere fenomeni complessi, creare valore e raggiungere gli obiettivi soprattutto attraverso le metodologie Agile&Lean. È un digital strategist convinto che il digitale non sia sempre la risposta giusta.

Emanuele Tamponi

Lavora dal 2000 come consulente Google Ads, media planner e SEO, collaborando con le aziende per rendere più efficaci sia la comunicazione che gli investimenti pubblicitari online.Ha scritto Google Adwords – guida strategica all’advertising e al search marketing.

Giorgio Trono

Avvocato, si occupa di diritto di Internet e delle nuove tecnologie, ecommerce, contratti, privacy e legal design. Dicono che non sembra un avvocato, per come parla e scrive, e lui lo prende come un grande complimento.

Silvia Versari

Laureata in semiotica, è copywriter e consulente di comunicazione, prima corporate in teatri e musei, poi in agenzia, poi freelance. Dal 2015 lavora anche nell’organizzazione, comunicazione e customer care di Digital Update. È contenta quando nessuno riconosce che qualcosa l’ha scritto lei.

Elia Zanon

SEO specialist di MOCA Interactive, il suo obiettivo è aiutare le aziende a migliorare la loro presenza sui motori di ricerca, in particolare su Google, a partire dalla definizione della strategia per arrivare poi alla formazione sulla SEO.

Marco Ziero

Si occupa di marketing digitale dal 2007. Negli ultimi anni si è specializzato nella disciplina dell’email marketing e della marketing automation, adora aiutare le aziende a cogliere il massimo da Internet facendosi guidare da due principi: i dati, e creare esperienze digitali che mettano le persone al centro. È autore di Google SEO – Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce e coautore di Amazon SEO.

La community

Nel corso dell’anno invitiamo colleghi, aziende, agenzie, per ascoltare e discutere insieme le loro testimonianze.

Hai un caso particolarmente interessante su cui vuoi costruire un project work? Potremmo invitare anche te a presentarlo e discuterlo insieme.

Dicono di noi

Ecco cosa dicono le persone che hanno già sperimentato le classi Digital Update.

Corsi ben strutturati e al passo con le esigenze della comunicazione, docenti molto preparati/e e che lavorano sul campo, grande professionalità in ogni fase del corso, dall’iscrizione allo svolgimento fino all’invio del materiale alla fine.

– Caterina Longo

La qualità del corso è stata ottima, con docenti esperti e in grado di trasmettere in poche ore tutto gli elementi fondamentali, capaci di tenere alta l’attenzione con ottime tecniche di apprendimento, come esercizi individuali e di gruppo, un vero workshop.

– Enrico Maioli

Tra gli insegnamenti utili del #digitalupdate aggiungo che i corsi sono anche occasioni per incontrare persone interessanti: potenziali amici, collaboratori, soci, “compagni di viaggio” di qualche tipo. Persone con cui si condividono interessi e con cui si possono fare tratti di strada insieme.

– Cristina Castellani Tarabini

La formula video + workshop permette di entrare subito nel vivo dell’argomento con una base teorica comune. Le giornate di aula in webinar sono state delle ore di confronto stimolante lavorando su dei casi studio reali: un vero e proprio “imparare facendo”. Super!   

– Nadia Panato

Quando i corsi mi lasciano con la testa in fermento vuol dire che ho fatto bene a iscrivermi.

– Alice Fadda

Penso sia stata una delle giornate di formazione più utili che abbia mai fatto: ho portato a casa tantissime idee, dati reali, trucchi del mestiere, indicazioni precise e nessuna fuffa!

– Beatrice Pesente

Gli argomenti sono stati trattati in modo esaustivo, lasciando spazio anche alla parte che preferisco dei corsi, le chiacchiere insieme. Un ottimo momento, sia di apprendimento che di condivisione.

– Gianluca Siciliano

Mi è piaciuto molto il taglio pratico e concreto. È un compendio di tutto quello che è il marketing oggi; ci sono tutti i fondamentali – e sono tanti – su cui ragionare per non lavorare su strategie “campate per aria”.

– Alex Bar

Abbiamo lavorato con

e UnipolSAI, Roland, DeLonghi, Elmec, Iconsulting, Ideal Standard, Webranking, Caffeina, Comune di Bologna, Fiera di Verona, Federlegno-Salone del Mobile, Co.Ind, Diffusione Tessile, Bottega Verde, De Agostini, Mondadori, AISM, CONI/Supertennis TV, Zanichelli, Emilbanca, Filoblu, Maico, Trevi, Ferrarini, Patasnella, Beghelli, Dedagroup, Alpitour, Allianz, Fiera di Rimini, Daimler, MEC Partners, Alitalia, Eden Viaggi, EmilBanca, CNA Nazionale, Confartigianato Udine, Varese, Ravenna.

Lo stile Digital Update

Dal 2012, noi di Digital Update formiamo sulla comunicazione, il marketing, le soft skill al tempo del digitale.

I nostri corsi in aula, in azienda, online, e adesso la nostra scuola, hanno alcuni elementi costanti:

  1. Approccio pratico: vogliamo che ogni partecipante si porti via un metodo che può utilizzare da subito.
  2. No fuffa: nel digitale purtroppo è difficile distinguere tra mode e realtà. I nostri docenti hanno i piedi per terra e non vogliono venderti hype e strumenti solo perché “ne parlano tutti”.
  3. Solo se fai puoi insegnare: i nostri docenti lavorano ogni giorno sul campo. Dovrebbe essere scontato, ma non lo è affatto.
  4. Pensiero strategico: fornire sempre anche una visione, oltre a metodi pratici. Anche lo specialista deve capire il mercato nel suo complesso.
  5. Essenzialità e informalità: il valore della formazione sta nel rapporto e nell’esperienza con il docente, è questo che vale la pena pagare, non burocrazia o sovrastrutture superflue. Ma le nostre classi sono accoglienti e ti sentirai sempre a tuo agio nel fare domande, garantito.
  6. Community: le persone rimangono in contatto con gli altri partecipanti, per scambiare esperienze e informazioni; i docenti sono raggiungibili e rispondono alle domande, davvero.
  7. Imparare a imparare: la formazione deve servire a proseguire il percorso formativo, anche fuori dall’aula.

La scuola parte il 29 settembre 2021

Senti che è venuto il momento di fare un upgrade della tua carriera? Siamo qui per aiutarti a capire se Digital Update è la scuola giusta per te o per la tua azienda. 

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E se hai già deciso, entra in classe da qui.

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